UFFICIO ELETTORALE

UFFICIO ELETTORALE

Comune di Ferentino
UFFICIO ELETTORALE
Home Page » Documentazione » UFFICIO ELETTORALE
Immagini

.

.
AVVISO: SOSPENSIONE RINNOVO TESSERA ELETTORALE PER ESAURIMENTO SPAZI
  
Si comunica che a partire dal 26/03/2021, viste le attuali disposizioni Governative relative alla pandemia COVID-19, il rinnovo della tessera elettorale per esaurimento spazi verrà sospeso. L'Attività di sostituzione delle tessere sarà ripreso non appena le condizioni di sicurezza lo renderanno possibile. Limitatamente al ritiro delle tessere di nuova emissione l'accesso all'Ufficio Elettorale può avvenire solo previo appuntamento contattando il seguente numero telefonico: 0775248220.
Ferentino li 25 marzo 2021

La tessera elettorale

Che cosa è e a cosa serve:
è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. 
La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione. 
La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

Come si fa per ottenerla:  
la tessera viene stampata al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità.
E' possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari.
In occasione di consultazioni, le tessere giacenti, vengono consegnate da personale addetto direttamente al domicilio dell'elettore.

Durata e aggiornamento dei dati:
la tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. 
All'esaurimento dei predetti  spazi, a seguito di domanda dell'interessato si procede al rinnovo della stessa. 
In caso di cambio di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati (cambio di indirizzo all'interno del Comune) i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell'elettore.
In caso di smarrimento  l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
In caso di deterioramento, con conseguente inutilizzabilità, verrà rilasciato un duplicato della tessera previa domanda e consegna dell'originale deteriorato.

Rilascio duplicati delle tessere elettorali esaurite o smarrite:
I duplicati delle tessere elettorali esaurite o smarrite si possono richiedere presso l'Ufficio Elettorale del comune.
 

L'Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale ha il compito di consentire l’esercizio del diritto al voto, il cosiddetto elettorato attivo sancito dalla Costituzione, a tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel comune di Ferentino.
Limitatamente alle elezioni del Parlamento Europeo e alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale ha, altresì, il compito di consentire l’esercizio del diritto di voto ai cittadini comunitari residenti e maggiorenni che ne facciano richiesta nei tempi e modi previsti dalle relative normative.

Competenze:

  • tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, nonché delle liste aggiunte;
  • emissione e aggiornamento delle tessere elettorali personali;
  • ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • assistenza alle Commissioni elettorali, comunale e circondariale;
  • tenuta e aggiornamento dell’Albo degli scrutatori;
  • tenuta e aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio;
  • tenuta e aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari di Corte di assise e di Corte di assise di Appello;                                                                                       . organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • consultazione e rilascio di copia delle liste elettorali;
  • rilascio delle certificazioni elettorali.

Dove e come rivolgersi :

Via Valeria -  03013 Ferentino (FR)

email: elettorale@comune.ferentino.fr.it

Pec: elettorale.ferentino@pec-cap.it

numeri telefonici: 0775248220 o 0775248228

Normativa di riferimento:

T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali";
l. 25 maggio 1970, n. 147 recante "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo"; 

T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante "Norme per la elezione della Camera dei Deputati";
l. 17 febbraio 1968, n. 108 recante "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale", 
T.U. 16 maggio 1960, n. 570 recante "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali", 
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

 

Condividi questo contenuto

Stemma del Comune di Ferentino
Il portale del Comune di Ferentino (FR) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Ferentino (FR) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.